Skip to main content

Assegni di ricerca

 

01/07/2018 - 18/02/2019   

18/02/2019 - 01/12/2019

assegnista: arch. Maria Vittoria Santi

ricerca: Conoscenza e valorizzazione dell’insediamento di Torviscosa (Udine).

responsabile scientifico: prof. ing. Anna Frangipane, UNIUD|DPIA

SSD: ICAR/10 - Architettura tecnica

struttura ospitante: Comune di Torviscosa, CID-Centro Informazione e Documentazione

tutor: Assessore alla Cultura, arch. Mareno Settimo; Sindaco, p.i. Roberto Fasan

finanziamento: progetto di Ateneo ex L.R. 34 art. 5 c. 29-33, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, anno finanziario 2016

obiettivo: Obiettivo della ricerca è stata la realizzazione di percorsi di conoscenza dell’edificato, che, partendo dai dati acquisiti nelle campagne di indagine e dallo spoglio del patrimonio documentario, di recente acquisizione, presente presso il CID - Centro informazione e documentazione, struttura museale, espositiva e centro culturale del Comune di Torviscosa, permettessero la fruizione guidata di emergenze e edilizia diffusa.

risultati: L’attività di ricerca, data l’importanza dell’insediamento e la necessità di una conoscenza dettagliata per la sua valorizzazione, ha portato, attraverso lo studio della documentazione relativa agli edifici dell’insediamento e delle aree agricole - con riferimento a tipologie edilizie, materiali e tecniche costruttive - alla predisposizione di strumenti di lettura dell’esistente, in relazione alle fasi di progettazione, costruzione e trasformazione.
Parallelamente, sono stati attivati e sviluppati contatti diretti con realtà locali e nazionali impegnate sul tema della conoscenza, del recupero e della valorizzazione del patrimonio industriale, finalizzati ad attività di confronto e possibile collaborazione.
La ricerca ha, infine, permesso l’introduzione di nuove modalità di fruizione culturale del sito, parallelamente al consolidamento di quelle già in atto, indirizzate a un’utenza ampia, sia per provenienza che caratteristiche connotanti.
Il tutto si è concretizzato nella redazione di più pubblicazioni scientifiche, nella messa a punto di mappe tematiche e nella predisposizione e allestimento della mostra Le abitazioni di Torviscosa. Città fabbrica del Novecento, con relativo catalogo.

01/01/2021- 10/04/2021

12/09/2021 - 31/05/2022

assegnista: arch. Maria Vittoria Santi

ricerca: Torviscosa: conoscenza e valorizzazione delle architetture e delle costruzioni per la città-fabbrica e il suo territorio.

responsabile scientifico: prof. ing. Anna Frangipane, UNIUD|DPIA

SSD: ICAR/10 - Architettura tecnica

struttura ospitante: Comune di Torviscosa, CID-Centro Informazione e Documentazione

tutor: Sindaco, p.i. Roberto Fasan
Responsabile Ufficio Tecnico, arch. Michele Lazzara

finanziamento: progetto di Ateneo ex L.R. 34 art. 5 c. 29-33, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, anno finanziario 2020

obiettivo: Obiettivo della ricerca è stato lo studio del tema delle architetture e delle costruzioni a servizio della città-fabbrica e del suo territorio, in un percorso di conoscenza volto alla valorizzazione di edifici per la comunità (cinema-teatro, CID-Centro Informazione e Documentazione, …) e di servizio alla bonifica e alla produzione di energia (idrovore, centraline elettriche, …).

risultati: L’attività di ricerca ha visto l’iniziale revisione delle fonti e della documentazione sul territorio della città-fabbrica di Torviscosa attraverso l’analisi, l’integrazione e il riordino della bibliografia e la verifica della consistenza della documentazione dell’Archivio storico SNIA Viscosa (in parte digitalizzato) e degli Archivi storici Comunali, documentazione, solo marginalmente conosciuta. Una consistente fonte di conoscenza e documentazione sulle opere per la bonifica è stata individuata nell’Archivio storico del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana.
L’attività di ricerca ha visto, successivamente, lo spoglio del materiale archivistico non digitalizzato dell’Archivio storico dell’Ufficio Tecnico comunale, della biblioteca tecnica del CID e dell’Archivio storico del Consorzio di Bonifica Pianura Friulana. In particolare, presso l’Ufficio Tecnico, sono state consultate le pratiche edilizie storiche (1940-1970) riferite agli edifici della città-fabbrica e del suo territorio, e quelle relative agli interventi più recenti sugli edifici pubblici (Teatro, Scuole, CID, Municipio) e presso il Consorzio di Bonifica è stata consultata l’approfondita documentazione storica (1910-1960) relativa alle opere di bonifica dei bacini di interesse e alla costruzione degli impianti idrovori. A completare il quadro di conoscenza, sono state consultate le numerose tesi di laurea (1990-2013) conservate in parte presso il CID, in parte presso la Biblioteca Comunale.
L’attività ha visto, inoltre, numerosi sopralluoghi e rilievi fotografici nell’area di Torviscosa, finalizzati alla raccolta di documentazione sul territorio costruito, sulle infrastrutture e sugli edifici di servizio alla produzione.
Il tutto si è concretizzato nella redazione di più pubblicazioni scientifiche, nella messa a punto di mappe tematiche e nella predisposizione della mostra Acqua ed energia. Edifici di servizio per la città - fabbrica.

ultimo aggiornamento 13/06/2023